Casa del Giurista svolge attività di assistenza legale nella mediazione civile finalizzata alla conciliazione tra privati-imprese.

La giustizia lumaca incide in modo notevole sui costi sostenuti  da imprese e cittadini. L’ultima stima è di 10 anni circa affinchè un procedimento civile si concluda nei tre gradi di giudizio. Ciò determina in capo ai cittadini la scarsa fiducia nella giustizia, esborsi economici ingenti per il pagamento delle spese processuali e del professionista, sacrifici di diversa natura, anche professionali.

Per evitare tali costi, lentezze ed inefficienze, il D.Lgs. 28/2010, modificato dalla legge 98/2013 prevede, prima di iniziare una controversia giudiziale, l’obbligo di inoltrare ad un organismo accreditato istanza di mediazione nelle seguenti materie:

  • diritti reali
  • divisioni
  • successioni ereditarie
  • patti di famiglia
  • locazione, comodato,affitto di aziende
  • risarcimento del danno da responsabilità medica
  • risarcimento del danno da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità
  • contratti assicurativi bancari finanziari

In particolare tale procedura mira a perseguire i seguenti vantaggi:

– Alleggerire i carichi processuali e limitare l’accesso alla giustizia ordinaria ai soli casi in cui le parti non riescono a trovare un accordo per la composizione dei conflitti.
– Favorire una soluzione rapida della controversia. Tali procedimenti, infatti,  prevedono una durata non superiore ad uno/quattro mesi ed in alcuni casi sono previste agevolazioni fiscali
– Tariffe contenute
– Favorire la comunicazione tra le parti in conflitto e tendono a soluzioni pacifiche e vincenti per entrambe.

COME FUNZIONA E QUANTO COSTA IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE CIVILE?

Modalità di funzionamento del servizio

  1. Per richiedere il servizio è necessario compilare il modulo o Inviare il Vs. quesito all’indirizzo email: info@casadelgiurista.it
  2. Il semplice invio del modulo non impegna economicamente il richiedente ed il contratto si intenderà concluso solo a pagamento avvenuto.
  3. In occasione del primo contatto telefonico, Casa del Giurista provvederà a fissarVi un appuntamento presso il proprio studio, al fine di  valutare, gratuitamente, l’opportunità di avviare la pratica di Mediazione o di Conciliazione presso le sedi competenti.

Costo del servizio: € 100 (Iva Esente)

IMPORTANTE: Qualora sorgessero dubbi di qualsiasi tipo circa il servizio di Mediazione civile in qualsiasi momento, è possibile chiedere chiarimenti contattando il seguente numero di telefono: Cell. 345/8308730

Modalità di pagamento

pagamenti

Richiedi la tua Consulenza Legale

Copyright © 2014 Casa del Giurista.it - Tutti i diritti riservati. Casa del Giurista è un marchio registrato.
Avv. Giuseppe Santoro del Foro di Palermo | SNT GPP 82L29 C286L - P.IVA 02617250846