Il Giudice di Pace di Menfi condanna Enel Distribuzione al risarcimento dei danni patrimoniali subiti da un’attività commerciale a causa di un black-out elettrico (sentenza G.d.P. n. 35/2014).

La vicenda vedeva un utente di un’attività commerciale (Bar-Caffetteria), convenire in giudizio Enel Distribuzione s.p.a, chiedendo il risarcimento di tutti i danni patrimoniali subiti a seguito dell’interruzione di energia elettrica verificatasi nel territorio di Santa Margherita di Belice (Ag) il 28 luglio 2012, e protrattasi per circa 10 ore.

Il Giudice di pace di Menfi, nel contesto della sentenza, accertava la responsabilità contrattuale di Enel Distribuzione s.p.a. che, per l’effetto, veniva condannata a risarcire 4.000,00 euro in favore dell’utente, oltre al pagamento delle spese legali.

La decisione in commento affronta in maniera esaustiva le problematiche connesse al tema della natura della responsabilità della società che distribuisce energia elettrica, delle “clausole di esonero della responsabilità”, spesso invocate da Enel come cause di giustificazione, della ripartizione dell’onere probatorio tra le parti, della quantificazione del danno patrimoniale.

Causa patrocinata dall’avv. Giuseppe Santoro di Casa del Giurista (avvocato esperto in diritto dei consumatori e degli utenti)

Hai bisogno di un preventivo gratuito o di richiedere consulenza o assistenza legale in questa materia?

• Chiama il numero di cellulare 345.8308730 o spedisci un fax al seguente recapito 091.5640777

• Invia una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@casadelgiurista.it

• Compila ed invia il modulo descrivendo brevemente la questione.

Il cliente, entro 48 ore lavorative, verrà ricontattato da uno dei professionisti dello Studio che provvederà, preliminarmente, a darVi le informazioni richieste.

 

Hai bisogno di un parere legale scritto in questa materia?

Scopri il nostro servizio Parere Legale – funzionamento e costi.

Copyright © 2014 Casa del Giurista.it - Tutti i diritti riservati. Casa del Giurista è un marchio registrato.
Avv. Giuseppe Santoro del Foro di Palermo | SNT GPP 82L29 C286L - P.IVA 02617250846